Il concorso 2013 per l’accesso alle scuole militari, che quest’anno mette in palio 268 posti, è da poco stato bandito dal Ministero della Difesa. I candidati che vogliono iscriversi devono compilare diversi moduli, tra cui l’atto d’assenso all’arruolamento e il consenso informativo, che riportiamo in basso in formato Pdf pronti da stampare.
I moduli per il concorso 2013 per le scuole militari italiane dell’esercito, della marina e dell’aeronautica sono molteplici. Tra questi troviamo l’atto di assenso per l’arruolamento volontario di un minore e la dichiarazione di consenso informato all’esecuzione di accertamenti diagnostici.
Il modulo dell’atto d’assenso consta di due pagine, la seconda delle quali presenta alcune interessanti note che aiutano nella compilazione del testo. L’atto d’assenso volontario va compilato dai genitori o dal tutore o dalla persona che esercita la patria potestà sul giovane candidato. Naturalmente sono richieste, in fondo le firme o la firma del soggetto responsabile del minore.
Completare il modulo è molto semplice: in sostanza si richiede di inserire i dati dei genitori o del tutore e i dati del giovane candidato, nonché di indicare la scuola militare cui si desidera accedere. I dichiaranti o il dichiarante, attenzione, dovranno allegare una copia digitale in formato Pdf (una scansione) del proprio documento di identità.
Il modulo per il consenso informativo in una sola pagina racchiude le dichiarazioni di consenso all’esecuzione di accertamenti diagnostici e all’esecuzione del pannello immunoprofilattico vaccinale. Va compilato, anche in questo caso, dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale.
Download modulo relativo all’atto d’assenso per il concorso per le scuole militari 2013
Download modulo relativo al consenso informativo per il concorso per le scuole militari 2013
Altri moduli:
Moduli, il certificato di stato di buona salute per VFP1 2013 della Marina militare
Modulo dell’esercito per richieste di assistenza non in collegio (orfani minorenni)
Modulo dell’esercito per richieste di assistenza non in collegio (orfani maggiorenni)
Photo credits | Ministero della Difesa italiano