Concorso 2013 per le scuole militari, tutti i moduli e gli allegati

concorso scuole militariConcorso 2013 per le scuole militari, ecco presentati tutti i moduli e gli allegati previsti dal Ministero della Difesa italiana per i candidati che vogliono tentare l’accesso alle scuole militari dell’Esercito, dell’Aeronautica e della Marina militare, per i quali sono stati messi in palio 268 posti.

Il concorso 2013 per le scuole militari Nunziatella, Dohuet, Teuliè e Morosini è stato pubblicato con 13 allegati oltre al bando ufficiale del concorso. Sarà quindi utile una panoramica di tutto il materiale presentato, che si divide in allegati puramente informativi e moduli che invece vanno stampati e compilati con attenzione.

L’allegato A è informativo e riguarda la compilazione della domanda online, riportando le istruzioni utili per una compilazione priva di qualsivoglia errore o intoppo. L’allegato B è l’atto d’assenso per l’arruolamento di un minore, ed è un modulo da compilare. A questo seguono i moduli relativi al consenso informativo e al certificato medico (C e D), dopodiché troviamo l’allegato E, relativo al consenso per le indagini radiologiche e l’allegato F, la richiesta di rilascio di copia conforme di referti di analisi.

L’allegato H è informativo e riguarda il programma per la prova di cultura generale, mentre l’allegato I è un modulo da compilare, l’atto di impegno per l’ammissione alle scuole militari. A tutti questi documenti seguono tre allegati di tipo informativo che riguardano, ciascuno, una diversa forza armata: l’allegato L è per le spese dell’Esercito Italiano, quello M per le spese della Marina Militare e quello N per le spese dell’Aeronautica militare.

L’ultimo allegato, contrassegnato dalla lettera O, è un modulo che riguarda invece tutti coloro che vogliono richiedere l’esenzione dalla retta intera o dalla mezza retta, al di là del fatto che il candidato voglia tentare l’accesso a una scuola militare dell’esercito, della marina oppure dell’aeronautica militare italiana.

Photo Credis | Army Europe Images su Flickr

Lascia un commento