Videocamere di sorveglianza negli stadi, ecco come funzionano

videocamere sorveglianzaVideocamere di sorveglianza negli stadi, come funzionano? Uno sguardo più ravvicinato ai sistemi di sicurezza negli stadi, sulla base di quanto messo in atto a Napoli contro i raid degli anticlan.

Le videocamere di sorveglianza sono anche negli stadi. In particolare nello stadio di Napoli dopo pessimi avvenimenti accaduti di recente l’impianto di sorveglianza è stato migliorato e lo standard applicato potrebbe essere condiviso dai gestori di nuovi stadi, e quindi diffondersi in futuro anche altrove. Le tecnologie utilizzate sono efficaci, mirate, funzionali al tipo di controllo che si vuole svolgere.

Le videocamere di sorveglianza installate nello stadio Giarrusso di Quarto sono state scelte per contrastare i raid intimidatori contro la famosa squadra Quarto “antiracket”. La tecnologia posta in azione è di indubbio interesse per qualità e funzionalità.

Si parla di videocamere di sorveglianza collegate a delle sale visione che monitorano tanto l’interno quanto l’esterno del campo da calcio, e si tratta di dispositivi di indubbia qualità, che oltre a fornire video di ottima nitidezza nelle varie condizioni di luminosità (le videocamere sono collegate 24 ore al giorno col comando della Polizia Municipale nonché con il comando locale dell’arma dei carabinieri) utilizzano anche tecnologie per il rilevamento di calore.

Si tratta di videocamere di sorveglianza utili per contrastare i tanti atti vandalici effettuati contro la squadra di calcio, ma si tratta anche di un modello di sorveglianza efficace e facilmente replicabile. Senz’altro dato il controllo costante e senza buchi, data la qualità dei video registrati, naturalmente fondamentale per il lavoro dei Carabinieri e delle altre forze dell’ordine nel caso dovessero verificarsi degli atti illegali di vandalismo o violenza, per identificare i soggetti responsabili degli stessi, può giocare un ruolo di primo piano nel contrasto alla violenza e al vandalismo. La sorveglianza attiva, audio e video, avanza: gli eventuali soggetti intenzionati a compiere reati sono avvisati.

Photo credits | CBS fan su Flickr

Lascia un commento