La Marina militare italiana indice un concorso straordinario per guardiamarina in servizio permanente nel ruolo speciale del corpo sanitario militare marittimo, riservato a laureati in discipline biologiche e mediche. Per partecipare ci sarà tempo fino al prossimo 22 aprile.
La Marina ha bandito da poco un concorso straordinario 2013 per guardiamarina in servizio permanente, i posti in palio sono riservati a 1 laureato in biologia o in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, a 1 laureato in odontoiatria e a 2 laureati in psicologia. La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e inviata online tramite il sito del Ministero della difesa italiano (in caso di problemi si riprovi utilizzando un browser web diverso da Google Chrome).
Il concorso per guardiamarina del 2013 sarà per titoli ed esami, avranno infatti luogo delle prove scritte che si terranno a Livorno, presso l’Accademia navale in viale Italia numero 72, il prossimo 7 e 8 maggio. Tra i fondamentali requisiti per partecipare al concorso ricordiamo il possesso della cittadinanza italiana, la necessità di non aver superato il giorno del compimento del 32mo anno di età, il possesso dei diritti civili e politici nonché le lauree già indicate in precedenza (saranno validi anche i diplomi di laurea ottenuti con precedenti ordinamenti universitari).
Per il concorso straordinario 2013 per guardiamarina in servizio permanente si prevedono due prove scritte, l’una di cultura generale e militare e l’altra di cultura tecnica e scientifica, una prova orale, una ulteriore prova orale di lingua straniera, quest’ultima però facoltativa, accertamenti psico-fisici, test attitudinali e prove di efficienza fisica. Naturalmente i titoli di merito posseduti dai candidati saranno considerati al fine di stabilire la graduatoria finale che determinerà i vincitori dei posti in palio come guardiamarina del corpo sanitario militare marittimo.
Per concludere ricordiamo che le iscrizioni sono state aperte da poco e che per inviare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al 22 aprile.
Photo Credits | Vito Manzari su Flickr