L’Arma dei Carabinieri ha indetto il concorso 2013 per sottotenenti. C’è tempo fino al prossimo 15 marzo per partecipare al concorso che metterà in palio 29 posti nell’Arma, di cui 26 per Ispettori nella qualifica di Luogotenente e nei gradi di Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza, Maresciallo Capo e Maresciallo Ordinario in servizio permanente dell’Arma dei Carabinieri.
Il concorso 2013 per sottotenenti è stato indetto dall’Arma dei Carabinieri. La partecipazione è da effettuarsi inviando l’apposita domanda attraverso il sito Carabinieri.it. Vanno inoltre compilati i due moduli relativi al certificato di stato di buona salute e l’informativa riguardante le indagini radiologiche. Come è possibile leggere nel bando completo l’iter del concorso si basa su diverse prove, di cui alcune facoltative:
a) una prova di preselezione (eventuale);
b) due prove scritte (una di cultura generale e una di cultura tecnico-professionale);
c) la valutazione dei titoli di merito;
d) gli accertamenti sanitari per il riconoscimento dell’idoneità psico-fisica;
e) gli accertamenti attitudinali;
f) una prova orale;
g) una prova orale facoltativa di lingua straniera.
Tutti i candidati che supereranno le prove scritte saranno sottoposti presso il Centro nazionale di selezione e reclutamento dell’Arma dei Carabinieri all’accertamento dell’idoneità psicofisica al servizio militare. Come è naturale per determinare i vincitori del concorso 2013 per sottotenenti in servizio permanente in ruolo speciale dell’Arma dei Carabinieri, si terrà conto oltre che dell’esito delle prove scritte, orali, facoltative ecc., anche ai titoli di cui ogni singolo candidato è provvisto. I posti in palio per il concorso sono 29 di cui uno riservato agli Ufficiali in Ferma Prefissata dell’arma che abbiano prestato servizio per almeno 18 mesi e uno è riservato ai parenti di personale delle forze armate e di polizia deceduto in servizio e per motivi di servizio, mentre 26
sono riservati a favore degli appartenenti al ruolo Ispettori nella qualifica di Luogotenente e nei gradi di Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza, Maresciallo Capo e Maresciallo Ordinario in servizio permanente dell’Arma dei Carabinieri.
Photo Credits | Risager su Flickr