Vediamo nel dettaglio il concorso dell’Aeronautica Militare per 16 tenenti del Corpo Sanitario Aeronautico e del Genio Aeronautico: scadenze, allegati, modalità della selezione, distribuzione dei posti e quanto altro è utile sapere per parteciparvi.
L’Aeronautica ha indetto a fine dicembre il concorso per 16 tenenti in servizio permanente nei ruoli normali, 12 dei quali per il servizio entro il Corpo Sanitario e 4 per il servizio nel Genio Aeronautico. I 4 tenenti del Genio saranno ripartiti come segue: 2 entro la categoria fisica, 2 entro la categoria chimica. Il concorso in questione si svolge per titoli ed esami e naturalmente tutti i candidati dovranno svolgere alcune prove. Prima di esaminare di cosa si tratta ricordiamo i requisiti per inviare la domanda di partecipazione: non aver superato il 40mo anno di età se si è ufficiali di una delle Forze Armate italiane, non aver superato il 34mo anno di età se si è ufficiali in ferma prefissata o ufficiali inferiori delle forze di completamento dei Carabinieri, non aver superato il 32mo anno d’età per tutti gli altri.
Premettendo inoltre che la scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è fissata per il 28 gennaio e che queste possono essere inviate esclusivamente tramite web, ecco come si svolgerà il concorso:
a) accertamenti psico-fisici;
b) prova di efficienza fisica e accertamento attitudinale;
c) due prove scritte;
d) valutazione dei titoli di merito;
e) prova orale;
f) prova orale facoltativa di lingua straniera.
Gli allegati sono davvero molti e e variano a seconda dell’Arma di appartenenza. La lista completa con le indicazioni più dettagliate può essere trovata nel bando ufficiale del concorso per la nomina di 16 tenenti dell’Aeronautica, che riportiamo in fondo all’articolo. Tra gli allegati che i più dovranno procurarsi troviamo: la dichiarazione di buona salute, l’informativa radiologica e il protocollo diagnostico.
Download bando del concorso dell’Aeronautica Militare per 16 tenenti in servizio permanente
Photo Credits | Sonietta46 su Flickr