Binocolo 8×30 diventa 8×42 Bushnell: classico rinnovato

Un tempo i binocoli di tipo 8×30 erano i più diffusi tra i cacciatori, che li usavano soprattutto come strumento passepartout,  che consentiva una osservazione e perlustrazione generale. La ditta americana Bushnell (presente sul mercato dal 1948) ne propone ora alcuni modelli che hanno anche delle caratteristiche innovative, al passo con le nuove tecnologie. Vediamo ad esempio il nuovo Trophy XLT 8×42. Si tratta di un tipico binocolo da caccia, progettato per essere uno strumento tuttofare, come gli strumenti ottici usati da sempre nelle migliori tradizioni venatorie. Ed assolve questo compito in modo soddisfacente, a detta degli utilizzatori.  Vediamo come. 

Questo nuovo tipo di ottica 8×42, innanzitutto, rispetto alle tradizionali 8×30 offre una luminosità ed una nitidezza superiori. Inoltre la Bushnell ha dotato questo tipo di binocolo di lenti multi coated, e di prismi con trattamento superficiale BaK-4. La lente dell’0biettivo è di 42 mm di diametro, per un ingrandimento 8x. Questa caratteristica consente di ottenere una uscita pupillare del diametro di 5,3 mm: risultato ottimo se rapportato a quelli di strumenti obsoleti, o anche solo di concezione leggermente più vecchia. Qualsiasi utilizzatore riesce a sfruttare questo elevato valore. Si tratta dunque di uno strumento efficace tra le più moderne conquiste in campo ottico.

Attraverso alcuni accorgimenti tecnici si è potuto anche ottenere che questo nuovo 8×42 non sia diventato uno strumento pesante ed ingombrante, come l’adozione della lente  da 42 mm poteva farlo divenire. Infatti il Bushnell Trophi XLT 8×42 è restato uno strumento ottico compatto grazie ad un piccolo trucco: l’applicazione di prismi “a tetto”. Il peso in effetti non è dei più esigui, dato che sfiora i 765 grammi. Ma coloro che lo hanno collaudato assicurano che questo difetto si compensi ampiamente con la comodità ottica dell’uso, e con una certa sensazione tattile piacevole, dato che questo binocolo è concepito per essere espressamente ergonomico. La casa produttrice assicura infatti, peraltro, che lo si possa usare indifferentemente con guanti, senza, ed anche a mani bagnate.
(Foto da: http://www.bushnelloutdoorproducts.eu/www_bushnell/it/produits/all/binoculars/trophy-xlt/234208/)

Lascia un commento