Tra le tante repliche di armi in versione per softair si trova in commercio anche una ASG replica di un fucile che nella versione reale non è stato sviluppato propriamente per uso militare ma maggiormente per l’utilizzo in attività venatorie o per l’utilizzo da parte della Forze di Polizia; stiamo parlando della carabina Beretta RX4 Storm.
Questo tipo di fucile ASG, prodotto dalla JLS, si presta in modo eccellente alle combat di Softair per maneggevolezza ed affidabilità. Come la versione originale il corpo dell’RX4 Storm ASG è realizzato in materiale plastico e metallo.
Nella scatola dell’Rx4 Storm ASG prodotto dalla JLS troviamo, oltre al fucile naturalmente, una batteria tipo minitype da 9.6V con apposito caricabatterie ed un caricatore serie COLT tipo STANAG NATO da 300 pallini. Una volta imbracciato l’Rx4 Storm ASG si presenta leggero (il peso complessivo è di 3,650 kg), solido ed i componenti appaiono più o meno ben rifiniti; il corpo in materiale plastico infatti si presenta rugoso con un ottimo grip e ben assemblato.
In modo simile alla versione originale questa ASG è dotata di un calcio capace di un estensione telescopica che ne permette la regolazione su tre posizioni in base alla necessità del tiratore. Le parti metalliche di quest’arma ASG sono costituite dalla canna, dal grilletto, dalle slitte Picatinny, superiore e laterali, dai dispositivi di mira, dal tubo del calcio regolabile, e dalle altre minuterie come la sicura ecc.
Nonostante la versione reale di quest’arma sia stata sviluppata solo in versione esclusivamente semiautomatica come arma per l’utilizzo in attività venatoria e per l’utilizzo da parte delle forze di polizia, la replica ASG invece è dotata anche della possibilità del tiro a raffica tramite l’apposito selettore di fuoco posizionato sul ponticello del grilletto. La sicura invece si aziona tramite l’apposito pulsante posizionato nei pressi del grilletto.
Il Gearbox di questa ASG, identico a quello utilizzato per i fucili modello M14, è composta di ingranaggi completamente in metallo che si presentano ben rifiniti e senza sbavi; in caso sia necessario i pezzi sono compatibili con altre ASG, quindi facilmente sostituibili. Questa ASG dispone di un ottimo gruppo aria composto da un pistone in materiale plastico dotato di quattro fori antivuoto che le donano ottime prestazioni. La batteria trova alloggiamento all’interno del paramano anteriore facilmente smontabile mediante il bullone a dado avvitato intorno alla canna.
Nel complesso si tratta di una buona ASG che può sicuramente dare soddisfazioni ai softgunners che l’hanno scelta come arma per le loro combat anche nelle fasi più concitate della battaglia.