Spectradrome propone a soli 300 euro, prezzo scontato rispetto ai 699 euro presente in catalogo, il suo tracciatore GPS passivo più piccolo al mondo, ovvero Spectra Minilog.
In effetti, come possiamo vedere dalla figura in apertura, le due dimensioni sono incredibilmente ridotte, più o meno come una monetina, e grazie a questa particolarità può essere nascosto in qualsiasi posto senza essere notato e, per giunta, risulta estremamente leggero.
Lo Spectra Minilog è un tracciatore GPS di tipo passivo, in altre parole, la localizzazione GPS, oltre ad avvenire in tempo reale come qualsiasi altra tracciatore, e il suo percorso può essere visualizzato solo successivamente dopo il recupero delle informazioni in memoria utilizzando un comune PC di tipo desktop o laptop.Il tracciatore non presenta limitazioni particolari perché funziona come un comune tracciatore tanto da poter essere utilizzato a bordo di veicoli per il tracciamento stradale e per sorvegliare il percorso di automezzi. Non solo, il costruttore garantisce anche il suo perfetto funzionamento per registrare il percorso di animali e per sorvegliare il loro spostamento: a questo riguardo possiamo pensare ai piccioni viaggiatori o agli altri volatili.
Il prodotto può funzionare ad una frequenza 1575.42 MHz che permette di supportare 51 canali indipendentemente dal tracciatore stesso; in effetti, secondo il costruttore, lo Spectra Minilog integra un ricevitore GPS da 51 canali con 16 MB di memoria flash, mentre la batteria garantisce una ritenzione di carica per almeno cinque ore anche se può raggiungere anche i 14 giorni in relazione alle impostazioni di funzionamento.
La batteria può essere caricata con la solita connessione USB, anche se il prodotto è offerto con un alimentatore da 5V.
In base alle specifiche diffuse dal costruttore si scopre che lo Spectra Minilog dispone di una velocità di accensione da 1 a 36 secondi e di uscite GGA, GLL, GSA, GVS, RMC e VTG con un peso di soli 12,4 grammi.