Tutti i fattori da valutare con attenzione quando si parla di sicurezza sul web
Quando si parla di sicurezza informatica, molto spesso vengono in mente tutte quelle difficoltà che hanno a che fare con gli attacchi cibernetici o con il profilo di hacker e cracker, che possono mettere a rischio coordinate bancarie, informazioni personali o dati anagrafici. Tuttavia, non c’è necessariamente bisogno di rapportarsi ad una realtà di questo genere, dal momento che la propria sicurezza sul web può passare anche attraverso altri elementi, che riguardano il proprio comportamento su quelle piattaforme o applicazioni, tra cui anche i social network, per le quali non si ha una grande attenzione.
Stare concentrati, quando ci si trova sul web, è fondamentale, per cui ogni gesto ha la sua grande importanza. Ma quali sono gli elementi per cui prestare massima attenzione? Di seguito, se ne indicano alcuni che riguardano la propria sicurezza sul web.
Crittografia dei dati e certificato SSL di un sito
Un elemento molto spesso sottovalutato, soprattutto quando si naviga in alcuni siti che possono essere utili per determinate informazioni, riguarda il modo in cui vengono trattati i dati che vengono offerti al sito web in questione, soprattutto in sede di profilazione o con un lavoro di advertising, che permette al sito web stesso di guadagnare grazie all’utilizzo delle pubblicità. Come insegnano gli studi che vengono condotti in merito, se una realtà è gratuita, come accade con i social network, il costo è determinato dalla persona stessa, dalle sue attività e dalle sue abitudini di consumo, acquisto e visualizzazione. C’è un confine che non va superato, però, e riguarda i dati personali. Molti siti web hanno compiuto un aggiornamento nell’ambito della crittografia dei dati, aggiornando la base del permalink e cambiandola da http ad https. Si tratta di una differenza molto più significativa, che permette di trovarsi maggiormente al sicuro sul web: strutturarlo è molto semplice per chi gestisce un sito, per cui se non lo si ritrova si tratterà sicuramente di una negligenza per la quale fare massima attenzione.
Pop-up a comparsa e pubblicità pericolose
Molti dei pericoli, come si diceva precedentemente, non riguardano soltanto attacchi di hacker o altre falle che risultano essere preoccupanti per un utente, ma anche tutti quegli errori che vengono generalmente compiuti quando ci si trova sul web e non si presta grande attenzione al lavoro che si sta svolgendo. Ad esempio, un elemento sicuramente molto pericoloso riguarda i pop-up, specie se a comparsa, su cui si può cliccare più o meno volontariamente. Il risultato è il medesimo, dal momento che questi ultimi possono causare dei problemi per la propria navigazione sul web con estensioni dannose, attivazione delle notifiche o, ancor peggio, virus che possono danneggiare anche il supporto che si utilizza.
Sicurezza sulle piattaforme di gaming
Un elemento a parte è dettato dal campo della sicurezza che può essere ottenuta sulle piattaforme di gaming, le quali prevedono anche l’inserimento di informazioni strettamente personali, come le coordinate bancarie o i dati di pagamento che si utilizzano con la propria carta di credito. Tra i siti di gaming si può includere praticamente qualsiasi piattaforma, tra cui le console che richiedono un pagamento nel caso in cui si vogliano realizzare agli acquisti-in-game, o anche delle realtà di altro genere, come i casinò online italiani, che prevedono un differente metodo di pagamento per prelievi e depositi. La sicurezza dovrà riguardare, in questo caso, due aspetti: da un lato, bisognerà essere abbastanza attenti in fase di selezione e, dall’altro, potrebbe essere utile affidarsi ad alcuni metodi di pagamento come Paypal, che rimborsano in caso di truffa. Sarà fondamentale fare affidamento alle licenze e alle certificazioni che garantiranno la sicurezza del mezzo utilizzato.