75 atleti militari incontrano il ministro Pinotti

Settantacinque atleti di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) che a Rio hanno conquistato 12 medaglie, 11 alle Olimpiadi e 1 alle Paralimipiadi con Monica Contrafatto, hanno incontrato Roberta Pinotti, ministro della Difesa che ha espresso loro viva soddisfazione per le vittorie riportate.

 

atleti-militari-con-ministro-della-difesa-pinotti

 

 

Avete raggiunto risultati straordinari, sono molto contenta delle vostre vittorie: ci hanno regalato molte emozioni.

Nelle parole del ministro Pinotti l’orgoglio e la soddisfazione per le medaglie conquistate dagli atleti militari alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi di Rio, ma anche per i passi in avanti compiuti in un percorso che vede il mondo della Difesa e quello dello sport sempre più vicini e coesi.

Parole pronunciate in occasione dell’incontro tra la titolare del Dicastero e i 75 atleti di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (Gspd) che a Rio hanno conquistato 12 medaglie, 11 alle Olimpiadi e 1 alle Paraolimpiadi con Monica Contrafatto.

Grande attenzione è stata posta sul Gspd, nato nel 2013 da un protocollo d’intesa tra la Difesa e il Comitato Italiano Paralimpico (Cip), costituito da militari delle 4 Forze armate italiane affetti da disabilità permanente contratta in servizio.

 

atleta-e-ministro-pinotti

 

Una novità che abbiamo creato e che mi ha dato tantissima soddisfazione,  ha detto il Ministro spiegando che in pochi anni è stato modificato il preconcetto che la disabilità sia un limite:

In Italia finalmente siamo riusciti ad abbattere il concetto che le barriere siano dentro di noi invece che fuori. Ognuno può vivere i propri limiti e cercare di superarli. Abbiamo realizzato un cambiamento che è poi l’obiettivo vero della politica, ha concluso.

A Palazzo Aeronautica, insieme agli atleti militari reduci dai Giochi di agosto e settembre, c’erano anche il sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano, il capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, i presidente del Coni, Giovanni Malagò, e del Cip (Comitato Italiano Paralimpico), Luca Pancalli.

Presenti inoltre il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale Danilo Errico, e della Marina Militare, ammiraglio Valter Girardelli, dell’Aeronautica, generale Enzo Vecciarelli e ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.

 

Fonte e foto difesa.it

Lascia un commento